Spaghetti con cavolo trunzu

La Pasta con il cavolo rapa (trunzu) e pomodoro è un piatto antico della terra siciliana davvero delizioso. Il cavolo rapa siciliano, detto trunzu o cavolo trunzu, è una verdura crucifera ricca di vitamine e minerali che si coltiva tra maggio e giugno e proprio in questo periodo si ottiene la coltivazione migliore. Questa Pasta con il cavolo rapa siciliano e pomodoro ha poche calorie, ed è ricca di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Eliminate le foglie esterne del cavolo, sbucciate la rapa che sta alla base e tagliatela a fettine spesse 1 cm. circa. Se la rapa è troppo grande, tagliatela a cubetti. Tagliate le foglie interne tenere a pezzi e lavatele insieme alla rapa ridotta a fettine o cubetti. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà ed eliminate i semi. Mettete lo spicchio d’aglio sbucciato ed il peperoncino in una larga padella con qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva e fatelo rosolare. Aggiungete il cavolo a pezzetti, un bicchiere di acqua e lasciate cuocere con il coperchio a fuoco basso fino a quando la verdura si sarà ammorbidita e avrà assorbito l’acqua, circa 15 o 20 minuti. Togliete il coperchio, unite i pomodorini, salate e fate cuocere per dieci minuti. Nel frattempo mettete a scaldare l’acqua in una pentola e quando bolle gettatevi la pasta. Fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione, scolatela e unitela alla verdura in padella, rigirando bene.

Involtini di verza vegetariani

8 foglie di verza, 200gr di patate, 150gr di formaggio, 1 uovo, parmigiano, burro
Bollite le foglie di verza, una alla volta, in abbondante acqua salata. Una volta sollevate, mettetele ad asciugare su un canovaccio pulito. Bollite quindi la patata, sbucciatela e passatela nello schiacciapatate. Aggiungete quindi l'uovo e il formaggio a tocchetti. In ultimo mettete il parmigiano ed amalgamate. Mettete quindi un cucchiaio di ripieno su ogni foglia di verza. Avvolgete le foglie di verza su se stesse e spostatele all'interno di una teglia imburrata. Ricoprite con dei tocchetti di burro ed ulteriore parmigiano. Cuocete in forno già caldo a 200 °C per 20 minuti circa.

Salsa di rape rosse

Per chi ama servire a tavola piatti dai colori sgargianti questa salsa è perfetta! Ideale per accompagnare secondi piatti ma anche snack e gustosi antipasti.
Ingredienti
100 gr rape, 1 spicchio di aglio, una manciata di nocciole, un filo di aceto di mele e di olio d'oliva, sale e pepe
La preparazione è semplicissima. Lessate la barbabietola. Frullatela con aglio, nocciole, sale, pepe ed un filo d’olio e di aceto. A piacimento si può arricchire di qualche foglia di basilico o menta.

Chips di cavolo nero

Le chips di cavolo nero sono uno snack leggero e gustoso, senza glutine e vegano.
Pulite le foglie di cavolo nero staccando il gambo centrale duro dalle foglie. Lavate ed asciugate bene. Tagliate con le mani grossolanamente le foglie, delle dimensioni di normali patatine.
Rivestite una teglia con carta forno. Disponete le foglie in uno strato unico. Condite con olio, sale e poco pepe, massaggiate bene le foglie per far penetrare il condimento, aggiungete se vi piace una spolverata di semi di sesamo. Infornate il forno preriscaldato ventilato a 180° per 8-10 minuti. Le foglie devono rimanere verdi, dopo 8 minuti provate una foglia, proseguite la cottura se ancora non è croccante sfornate se fanno crock. Fate raffreddare e gustate.