Regali Folaga Home made

Cari amici e amiche,
quest'anno abbiamo preparato qualcosa di speciale: i nostri Pacchi Regalo Folaga Home Made! Sono realizzati con i prodotti della terra trasformati nel nostro laboratorio.
Perchè regalare i Pacchi Folaga Home made:
1. Agricoltura ecologica e rispettosa dell'Ambiente: Ogni frutto e ortaggio nei nostri pacchi è coltivato seguendo pratiche agricole ecologiche, preservando l'equilibrio ambientale.
2. Sostegno ai piccoli produttori locali: Scegliendo i Pacchi Folaga, sostenete direttamente i piccoli agricoltori e i produttori locali. Ogni acquisto è un contributo al tessuto economico delle nostre comunità locali.
3. Alimentazione sana e di qualità: I prodotti nei nostri pacchi hanno sapori autentici e nutrienti che sostengono un'alimentazione sana e consapevole.
Per questo Natale, abbiamo creato due opzioni di box:
  • Box 1 a €30: contiene una zucca, una confezione di frutta secca, formaggio di capra del Baito (Erbezzo), tre vasetti diversi di marmellate (realizzati con frutta o ortaggi)
  • Box 2 a €10: contiene due vasetti di marmellate (realizzati con frutta o ortaggi)
Ordina i Pacchi Regalo Folaga Home Made chiamando al 3474426582 o scrivendo a folaga@folaga.it
 
Le Folaghe
 

Orari invernali

Avviso! nuovi orari del mercoledì. Si anticipa il mercato dalle 14 alle 17. Rimane invariato il sabato mattina dalle 9 alle 13.
Mercoledì 1 novembre siamo chiusi anche noi.
Secondo avviso! abbiamo creato uno spazio per il parcheggio. Approfittate e lasca l'auto dopo l'entrata sulla destra
Quest'autunno le verdure sono tantissime...insalate, erbette, coste, verze, cappucci, broccolo, finocchi, cavolo nero e riccio, catalogne, scarola, radicchio pan di zucchero, rape, zucche, patate, cipolle, mele. Naturalmente gustosissime...vi aspettiamo alla Folaga!

Folaga Chili Day sabato 30 settembre

FESTA DEL PEPERONCINO sabato 30 settembre
Una giornata per conoscere e assaggiare peperoncini. Troverete quelli coltivati alla Folaga e non solo.
Con noi anche Matteo del progetto di agricoltura naturale La Baracca.
PROGRAMMA
9-13 mercato contadino
12.00 mostra, assaggi e storie di peperoncini
12.30 cucina dell'Orto (non solo piccante)
14.00 musica live con i Domus de Janas.
Evento imperdibile per chi ama le emozioni forti, i gusti nuovi, i colori e le varietà

Settembre in campo

Una marea di cose da fare ci ha tenuto compagnia nel mese di agosto ... i raccolti da stoccare per l'autunno, gli ultimi trapianti e semine, i mercati da preparare, irrigare, erba da contenere ...
Un'estate non semplice con forti sbalzi climatici, nuovi insetti e parassiti da conoscere e limitare ... alla continua ricerca di sistemi ecologici per limitare infestanti e parassiti e mantenere il suolo fertile.
Il raccolto di patate, zucche, aglio e cipolle è stato abbondante così possiamo averne sempre ai mercati dei prossimi mesi. Le patate coltivate nel nuovo campo ci hanno dato grandi soddisfazioni.  Le nuove piantine per l'autunno crescono bene.
In campo stiamo raccogliendo peperoni corno e friggitelli, peperoncini di tante varietà, zucchine, pomodori, melanzane, uva fragolina e bianca, nocciole.
I mercati continuano ogni sabato dalle 9 alle 13 e mercoledì dalle 16 alle 19.

12 agosto Mellon Mood – festa dell’anguria

EVENTI SERALI
🍉 Sabato 12 agosto alla Folaga si balla sotto effetto di anguria e melone.
Alle 19.30 apre la cucina e il bar dell'orto. Piatti con le verdure del campo, bibite e cocktail con la frutta più fresca dell'estate...direttamente raccolta a km sottozero.
Dalle 20.30 un sacco di buona musica per saltare sul prato.
🍉 Evento con tessera Orto 2023. Se non ce l'hai, puoi farla al campo.

Frutta e verdura di agosto

Il caldo dà ottimi frutti (e verdure): agosto è uno dei mesi più prolifici in fatto di prodotti ortofrutticoli, di cui fare scorta per affrontare il caldo estivo e prepararsi all'arrivo dei primi freddi d'autunno.
Cominciando dall' anguria e dal melone, tutti i frutti di stagione sono infatti molto ricchi di acqua che aiuta a reintegrare i liquidi, carichi di vitamina C che rafforza il sistema immunitario.
In campo si raccolgono pomodori, peperoni, zucchine, cetrioli, melanzane, basilico, cipolle, aglio, patate.
Ci trovi  ogni mercoledì pomeriggio e sabato mattina anche per tutto il mese di agosto.

Luglio in campo

Ci siamo, è arrivato Luglio con tutti i colori dell'estate.
È in questo mese che in campo raccogliamo pomodori, zucchine, peperoni, insalate, basilico, cetrioli, patate novelle, cipolle fresche, cavolo cinese.
Ma se luglio è un mese in cui si raccolgono ortaggi, frutta e verdura, è anche il mese in cui procediamo a mettere a dimora gli ortaggi da raccogliere durante i mesi autunnali. E' quindi il tempo di correre per i trapianti.
Ci trovate la campo ogni mercoledì pomeriggio e sabato mattina.

Aggiornamenti dal campo di patate

A chi si chiede come stanno le patate prenotate, comunichiamo che crescono vigorosamente!
Sono state seminate nel campo preso in affitto quest'anno, molto fertile,  concimato con letame e ben irrigate da pioggia e pozzo. Questi fattori ne hanno favorito una buona crescita. Ci sono tanti fiori sulle piante e contiamo di consegnarle come da programma a luglio.
Vi scriveremo presto per concordare il ritiro al campo.