Sabato 16 giugno mattinata a campo

Quarto appuntamento della rassegna Primavera all'Adige, sabato 16 giugno vi aspettiamo al campo tutta la mattina. Dalle 9 si apre con il mercato di ortaggi e frutta fresca. Sarà con noi anche Agnese dell'azienda agricola Fiorio con le sue verdure bio. Dalle 11 ospiteremo il Dott. Pigozzi, medico e nutrizionista per raccontare il suo nuovo libro "Il cibo della Terra" e per domande e consigli alimentari. In contemporanea Vally accompagnerà i bambini con laboratori creativi. A seguire aperitivi, focacce e spuntini della gastronomia Terra Cotta.  

Bagno di Gong – 22 giugno alle 20

Era tanto che volevamo provare...ed ecco arrivato il momento giusto...il 22 giugno al campo Bagno di Gong con Lino e Chiara.
Prenotate chiamando ai numeri 349 7379730, 347 1506965  o scrivendo a folaga@folaga.it - contributo 15 euro, portare materassino, coperta e cuscino
Il ‘Bagno di Gong’ consiste in una sessione di immersione in una magica atmosfera sonora e vibrazionale dei Gong e di altri strumenti utilizzati durante la serata.
Il termine ‘Bagno’ è abbinato al Gong, perché il suo suono è avvolgente, pieno, penetrante, e riempie tutto lo spazio che trova intorno in modo quasi tangibile, dando appunto una sensazione di ‘immersione totale a chi ascolta.

Ortaggi e frutta del campo

Vi aspettiamo ai mercati del campo ogni mercoledì pomeriggio e sabato mattina. Sono maturate le zucchine, abbiamo cipolle, insalate, cavoli rapa, piselli, rucola, agretti. Ancora per pochi giorni trovate le ciliegie che provengono dal nostro campo di Badia Calavena.

Osteria rurale secondo appuntamento sabato 9 giugno

Proseguono le serate al campo con l'osteria rurale. Un'occasione per passare una serata nel Parco dell'Adige con i manicaretti della gastronomia Terra Cotta e le verdure della Folaga.
Sabato 9 giugno è possibile dalle 19 cenare su prenotazione. Poi alle 21 è previsto un concerto di violoncellisti "Cellosound" nel vicino Lazzaretto con ingresso libero.
Prenotate la cena entro venerdì chiamando al 371 1136467 o folaga@folaga.it
Costo cena: euro 15 per gli adulti compreso acqua e vino, euro 6 per i bambini compresa acqua e succo

Corso per l’auto costruzione di un forno in terra cruda 23-24 giugno

La Folaga ospita un corso di autocostruzione per realizzare un forno in terra cruda e metterlo a disposizione per usi condivisi.
Costruire un forno per pane e pizze con la terra del proprio giardino è possibile utilizzando tecniche antiche. Il corso sarà tenuto da Andrea Megliorini, pedagogista e formatore sui tempi dell'autocostruzione.
Il costo delle due giornate sarà di euro 100, comprenderà i pasti e l'eventuale pernottamento, per chi avesse necessità. C'è tempo per iscriversi fino al 20 giugno
Qui trovate tutte le info e il modulo di iscrizione: https://drive.google.com/file/d/1RLgS2TFpsG0fp4I83Bf-nyucWEWrS5NR/view

Tempo di piselli e ciliegie

Ottime notizie per iniziare il mese di giugno. Sono maturi i piselli che raccoglieremo per tutto il mese di giugno, speriamo in abbondanza. Siccome tanti e tante stanno aspettando i bisi, dovete avere un po' di pazienza e contattarci per i ritiri che vediamo di programmare con la maturazione.
Anche le ciliegie sono pronte. Provengono dal campo di Badia Calavena che abbiamo in comodato. Ci siamo presi cura della settantina di piante ed ora stanno dando ottimi frutti. Ne avremo per circa due settimane.
Il mercato al campo è aperto il mercoledì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12.
 

Mercati e laboratori di giugno

Ogni mercoledì pomeriggio e sabato mattina trovate le verdure appena raccolte dal nostro campo. Abbiamo insalate, erbette, coste, zucchine, finocchi, carote, cipollotti, cominciano i primi piselli. Il sabato continuano gli appuntamenti con le esperienze bucoliche della rassegna Primavera all'Adige. Il 2 giugno si potrà passeggiare nel campo e al Lazzaretto alla scoperta delle erbe spontanee e curative accompagnati da Matteo. Il 16 giugno il medico nutrizionista Paolo Pigozzi presenterà il suo nuovo libro di ricette "Il cibo della Terra", mentre i bambini potranno giocare e creare con Vally.
 

Dal 2 giugno Osteria rurale

Dal 2 giugno,  in collaborazione con la gastronomia vegetariana Terra Cotta,  presentiamo OSTERIA RURALE. Il sabato sera, prima degli eventi di Fai l'estate al Lazzaretto, sarà possibile cenare al campo dalle 19 alle 21. Cene e aperitivi a base di ortaggi coltivati nel campo preparati con cura da Terra cotta. Un'esperienza unica per trascorrere un'intera serata nella nel Parco dell'Adige. Su prenotazione chiamando al 3711136467 o folaga@folaga.it
Prossime date di osteria rurale: 2 giugno,  16 giugno e 23 giugno. Costo cena: euro 15 per gli adulti compreso acqua e vino, euro 6 per i bambini compresa acqua e succo 

Giovedì 24 maggio lezione di prova di yoga kundalini

Giovedì 24 maggio alle 19.00 prima lezione di Kundalini Yoga nei campi della Folaga. Le lezioni saranno condotte da Francesco (Siri Kirpal Singh). Continuerà fino a Luglio per godere delle serate fresche d'estate e della natura del Parco all'Adige, con yoga, meditazione e breathwalking.
Le lezioni saranno ogni Giovedì dalle ore 19.00 alle ore 20.30 Il ciclo durerà 8 settimane e la prima lezione sarà Giovedì 24 Maggio.
Cosa portare? Tutte le lezioni si terranno all'aperto! Porta con te un materassino e/o una coperta da stendere a terra, insieme un cuscino per sedersi. Inoltre è consigliabile portarsi dell'acqua e qualcosa per coprirsi durante il rilassamento finale.
La prima lezione è di prova e sarà ad offerta libera. Il costo delle successive lezioni sarà di 10 euro/lezione (4 lezioni = 40 euro)
Le lezioni saranno condotte da, Francesco (Siri Kirpal Singh). Pratica e studia il Kundalini Yoga e Sat Nam Rasayan dal 2010, dall'anno scorso segue la formazione come insegnante certificato da IKYTA Italia. Il Kundalini Yoga è adatto a tutti, non è richiesto alcun livello di preparazione fisica o di preparazione alla meditazione, ma va svolto in condizioni di sicurezza. Contatti - Francesco | Siri Kirpal S. fra.previti@gmail.com 3483235348