Godiamoci l’abbondanza estiva

Meloni, peperoni, melanzane, pomodori, zucchine, cipolle, aglio, patate… tutta la tavolozza dell’estate si apre davanti a noi in queste settimane particolarmente ricche.
La terra è stata generosa, l’abbondanza perché sappiamo non durerà sempre ma possiamo metterla a frutto per i mesi a venire con buone conserve.
I mercati al campo continuano per tutta l'estate senza tregua...ogni mercoledì dalle 16 alle 19 e sabato dalle 9 alle 13.

La raccolta delle patate

Hanno sfamato generazioni di lavoratori e contadini, sono ricche di vitamina C, si usano in mille modi: è il momento della raccolta delle patate.
Quest’anno abbondanti e sane, ne abbiamo di due varietà, gialle e rosse. Le nostre patate possono essere mangiate anche con la buccia, così si assumono tutte le loro sostanze nutritive (fibre, vitamina C, potassio, vitamina B6). Via libera quindi alla consumazione di patate con la buccia se consumate nei primi cinque mesi dalla raccolta e conservate lontano da fonti luminose.se siete certi di disporre del prodotto colto entro i cinque mesi precedenti.
Fatene incetta i nostri mercati!

Verdure estive e ciliegie

Con l'arrivo del sole cocente il campo diventa rigoglioso di ortaggi. Sono spuntate tante zucchine, i peperoni, i cetrioli, il basilico, l'aglio e le cipolle. Alla Folaga trovate ancora insalate, cappucci, cavolo nero. Nelle prossime settimane saranno pronti i meloni, le patate e le melanzane.
Bella novità della settimana sono le ciliegie del campo che curiamo tra Badia Calavena e San Mauro di saline. Lontane dall'inquinamento cittadino, gustose... le trovate ai nostri mercati per una decina di giorni.
Gli orari dei mercati al campo sono sempre il mercoledì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.
       

Benessere e suoni al campo

Giovedì 27 giugno tornano alla Folaga Chiara e Lino che ci guideranno nell'ascolto del gong e dei suoni ancestrali. Il massaggio sonoro e le vibrazioni sono tecniche energetiche che fanno bene per ristabilire armonia nel nostro organismo.
Dalle 20 alle 21.30, info e prenotazioni a Lino 3497379730, costo 15 euro. Portare materassino, coperta e cuscino.

 

Sabato 8 giugno al campo con cavalli e musica

Sabato la giornata al campo vi aspetta alle 10 con il cavallo Tenor che ci mostrerà il lavoro agricolo a trazione animale. Guidato da Albano Moscardo di Noi e il Cavallo, potremmo vedere il cavallo all'opera con gli attrezzi costruiti da Albano.
Poi, dalle 12 musica country con Meek Hokum e pranzo con i prodotti del campo.
Come ogni sabato mattina dalle 9 si potranno acquistare gli ortaggi della Folaga, i formaggi del Baito e, per questa settimana, anche il miele di Mele Meles apicoltura.
 

La birra bianca, un progetto Folaga e Fuorimercato

Dal grano coltivato alla Folaga e dai produttori della rete Fuorimercato, nasce la FOLAGA BIANCA. Il progetto è condiviso tra la Folaga, il birrificio Alma di Monza e l'azienda bio Podere Monticelli di Lodi. Inserita nella rete Fuorimercato autogestione in movimento, contribuisce sostenere il lavoro etico e a costruire un’ alternativa alle leggi del mercato e allo sfruttamento della Grande Distribuzione Organizzata.
La “WitBier” nota anche come “Blanche” ha una storia antica, che risale infatti ai primi anni del 1300. Fu prodotta, oltre che dai monaci, anche dai contadini con utilizzo di materie prime locali con un’alta percentuale di frumento, realizzando così una bevanda a bassa gradazione alcolica, ideale per dissetarsi durante il lavoro nei campi.
La Folaga bianca contiene scorza d’arancia e coriandolo, orzo, con l'aggiunta di luppolo. Birra beverina e rifrescante, ideale per i mesi estivi, la trovate ai nostri mercati e naturalmente agli eventi.

Spostamento evento al 25 maggio

L'appuntamento di Primavera all'Adige del 18 maggio viene posticipato, causa maltempo, al 25 maggio.
Stesso posto stessa ora con Matteo e Vera per la passeggiata alla scoperta delle piante commestibili e curative. Per i bambini Maria vi aspetta con colori per un laboratorio artistico.
A seguire aperitivi, spuntini e torte per passare un sabato mattina nel Parco dell'Adige.
 

Non solo verdure…

La stagione di mercato inizia alla grande. Quest'anno ogni sabato mattina ci fanno compagnia le amiche del Baito con i formaggi di capra e pecora degli animali allevati al pascolo a Erbezzo.
Ricordiamo gli orari di apertura del campo: sabato dalle 9 alle 13; mercoledì dalle 16 alle 19. Ogni sabato mattina colazioni con caffè, succo di mele e torte per godersi la mattinata nel campo.
In campo gli ortaggi crescono bene. Nonostante le forti piogge, non abbiamo avuto danni, a parte qualche rallentamento nella maturazione per questo freddo imprevisto di maggio. In campo sono pronte le insalate, le coste, spinaci, cavolo nero. Iniziano i primi piselli, cetrioli,  zucchine.

La nuova stagione alla Folaga

Si parte sabato 4 maggio! Campo aperto ogni sabato dalle 9 alle 13 e mercoledì dalle 16 alle 19. Verdure fresche di stagione coltivate nel Parco dell'Adige e tante belle novità.
Ogni sabato mattina colazioni e spuntini con il food truck di Degustibus per tutta la primavera-estate. E poi, la zona sociale con il percorso nell'orto collettivo, l'area giochi, le tavolate, il laghetto e gli alberi da frutta, il bagno chimico e una grande cisterna di acqua potabile...
Per seguire sempre le novità settimanali alla Folaga, è possibile iscriversi al canale Telegram a questo link dal vostro telefonino Canale telegram Folaga